|
Manga & Anime Tutto sui fumetti tradizionali giapponesi e suoi loro Anime |
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
||||
|
||||
Riferimento: Blood Alone
|
||||
|
||||
Capisco le ragioni sia di Sio che di Valo e le comprendo ma è anche vero che non tutti conoscono il mondo dei vampiri con le sue caratteristiche e peculiarità (per esempio io non sapevo il dettaglio dell'età) e nè tantomeno nel manga viene spiegato tale aspetto (perlomeno non in maniera chiara) e, quindi, per chi è ignorante in materia, è normale che rimanga un pò perplesso (considerando tutto ciò che si sente oggigiorno sul problema pedofilia). Sarebbe stato quantomeno opportuno chiarire subito la questione almeno con una nota introduttiva. è comunque vero che di fatto tra i protagonisti non succede niente di scandaloso anzi, come diceva giustamente Sio, sembra più una cotta adolescenziale da parte di lei ed un senso di protezione da parte di lui (nonostante a volte ci possano essere anche dei dubbi) ed ora che nella storia si sta facendo un pò più di luce sul loro passato si comincia a comprendere meglio l'origine del loro particolare rapporto. Bisogna però ammettere che, con tutte le spiegazioni del caso, proprio per come appare (anche visivamente) potrebbe un pò turbare e potrebbe essere anche un pò pericoloso perchè si presuppone che chi legge questa storia debba avere una certa maturità, razionalità e profonda conoscenza dell'argomento e non tutti ce l'hanno. Ciò, cmq, nulla toglie alla bellezza del manga e della sua storia che anche io ho trovato raffinanta e sofisticata nelle sue atmosfere noir nonostante l'argomento trattato.
|
||||
|
||||
Certo, adoro Vampire Knight, ma è un altro genere, è più "per ragazzi" bellissimo, ma meno intenso.
Per la storia della nota introduttiva è assurdo, cosa dovrebberoscrivere, guardata non è un manga pedofilo? O__O e su dragonball quando lui piccolo tocca le aprti basse di Bulma innocentemente, guardate non sta facendo niente di osceno è solo un bambino? Son cose che uno vede leggendo. |
|
||||
|
||||
nella maggior parte dei casi sono le inclinazioni e le passioni già acquisite a fare da presupposto alla scelta di un manga (e non solo) da leggere; quindi, deduco, se uno sceglie un manga "vampiresco", dovrebbe essere avezzo a tale tematica, avendo un background già acquisito. poi nella lettura di qualsiasi cosa è l'approccio quello che conta; se si è pronti ad etichettare subito dopo le prime pagine, nel 99% dei casi si finisce per fraintendere. tradotto: non vi è bisogno di parental advisor, premesse e connesse, ecc. confrontarsi con la massima apertura mentale possibile e alla fine trarre le conclusioni ...
Ultima modifica di Valo : 27-06-2008 alle ore 12:40. |
|
||||
|
||||
Condivido il discorso dell'apertura mentale e sono d'accordo, ma il problema è sempre lo stesso: le persone non sono tutte uguali, non tutti possiedono quella maturità e quella razionalità tali da sviluppare un atteggiamento del genere o da non turbarsi dinanzi ad un particolare rapporto tra adulto e bambina (e non bisogna dimenticare che moltissimi lettori di manga sono adolescenti...ancora in via di maturazione). Quindi, considerando la realtà del mondo in cui viviamo e considerando questi aspetti, essere pignoli su questi punti non è un male ma anzi un dovere!
|
||||
|
||||
Melly ma davvero non sapevi che un vampiro non invecchia? Il famoso mito dell'immortalità dei vampiri non l'hai mai sentito? O__O cioè son quelle cose di cultura generale acquisite da chiunque...ci resto basita.
|
|
||||
|
||||
Come già accennavo, a me l'horror e i vampiri non mi sono mai piaciuti e non me ne sono mai interessata. Certo, ho letto qualcosa tipo "Dracula" di Bram Stoker (di cui ho visto anche il film) ma la mia conoscenza è molto limitata e superficiale. Sapevo del mito dell'immortalità dei vampiri e del non invecchiamento ma non immaginavo che si potessero applicare anche ai bambini; è un aspetto messo poco in evidenza nella letteratura e nella visione del mondo vampiresco in generale (sottolineo che non mi è mai capitato di vedere "Intervista col vampiro")...quantomeno, io non ci avevo mai fatto caso. Avevo l'idea sbagliata che anche i vampiri erano sottoposti allo sviluppo normale di tutti gli umani e che solo in un secondo momento (dopo aver raggiunto una certa maturità fisica) ci fosse il ritardo dell'invecchiamento...ehm, non so se mi sono spiegata !
|
||||
|
||||
sì sì ti sei spiegata, ti basi sul fatto che si nasca vampiri e si invecchi fino ad una certa età come vampire knight oppure che i vampiri abbiano figli che vivono umani fino alla scelta, ma sono tutti esempi di eccezioni alla regola generale del DIVENTATO VAMPIRO NON CAMBI PIù'.
|
|
||||
|
||||
I manga come i libri non ti arrivano sotto mano da soli (come nel Discepolo), ma in un certo senso li scegli o per passione del genere o per pura curiosità. Nel primo caso vale dunque l'esperienza pregressa, nel secondo la curiosità deve presupporre la giusta dose di apertura mentale altrimenti si ritorna alla caccia alle streghe ...
|
||||
|
||||
O più che altro cominciamo a da ragione al Moige, bruciamo tutti manga perchè un bambino potrebbe leggerlo e rimanere traumatizzato a vita! hihihihi
|
Segnalibri |
I tag |
blood alone, jpop, masayuki takano |
|
|